Albergo Castagneto Carducci per le tue vacanze al mare in Toscana

Sitemap

All' Etrusconia Hotel Castagneto Carducci

Home > Depliant > Volterra

Castagneto Carducci

albergo Castagneto Carducci  

VOLTERRA

Tel. 0565 744655- 393 4492929       etrusconia@matras5.com  

Home - Depliant Hotel - Dove siamo - Visita la Zona - Listino Prezzi - Contatti

 
 

Volterra...

 

Volterra è una città d'arte che, come poche altre, può documentare con i suoi monumenti tremila anni di storia.

Museo Etrusco Guarnacci

La suggestiva modernità delle forme allungate dell'Ombra della sera e lo sguardo inquietante dei due anziani coniugi raffigurati sull'Urna degli sposi invitano imperiosi a visitare il museo. La raccolta più ampia e importante (quella etrusca), è affiancata dalla sezione preistorica e romana che le fanno da coronamento. Nel museo sono presenti oltre 600 urne cinerarie in alabastro, tufo e terracotta, nonché una ricca collezione di numismatica, ceramiche, oreficeria, sculture, utensili, idoli e bronzetti. Una raccolta di grande pregio che dà un'idea precisa dell'importanza di Volterra, l'antica Velathri, nel periodo etrusco e testimonia la sua cultura millenaria.


 

Pinacoteca e Museo Civico

La Pinacoteca di Volterra è ospitata dal 1982 nelle sale del Palazzo Minucci Solaini, esempio notevole di palazzo tardo-quattrocentesco.

Tra le opere segnaliamo, oltre alla celebre e grandiosa tavola della Deposizione del Rosso Fiorentino, che da sola vale una visita, i polittici di Taddeo di Bartolo, e di Cenni di Francesco, la Pietà di Francesco Neri da Volterra, due sculture lignee di Francesco Valdambrino, la pala del Cristo in Gloria di Domenico Ghirlandaio, la Sacra Conversazione e l'Annunciazione di Luca Signorelli. A completare la collezione un cospicuo numero di sculture e ceramiche medievali, un medagliere e una raccolta numismatica di rilevante interesse.


 

Museo d'arte Sacra

L'esposizione presenta opere provenienti dalla Cattedrale e da chiese della Diocesi: dipinti, sculture, paramenti e oggetti di culto. Di grande interesse le sette formelle in marmo del trecento raffiguranti le vite dei Santi Vittore e Ottaviano. Tra i dipinti emergono la pala di Ulignano di Daniele Ricciarelli e la pala di Villamagna del Rosso Fiorentino. Infine l'importante collezione di reliquiari e un ciborio cinquecentesco in alabastro.


 

Manifestazioni Culturali

Concentrate durante il periodo estivo le manifestazioni culturali sono particolarmente allettanti. Innanzitutto il festival teatrale VolterraTeatro, in luglio, i concerti di musica classica e moderna e il Festival dei gruppi corali. Tra le manifestazioni folcloristiche a Volterra l'Astiludio, rievocazione storica di un torneo tra sbandieratori, e il Palio delle Contrade a Pomarance. Appuntamenti questi che, uniti a numerose mostre d'arte, garantiscono una vacanza ricca di stimolanti occasioni di incontro culturale.

 

 

 

 

 

Hotel Castagneto Carducci  -  Pensione Castagneto Carducci  -  Residence Castagneto Carducci  - 

Albergo Castagneto Carducci  -  hotel riviera etrusca  -  hotel costa degli etruschi  -  hotel donoratico