Castagneto Carducci Informazioni Turistiche itinerari della Maremma Toscana nella Costa degli Etruschi Italiano English Deutsch

    iL Comune di Castagneto Carducci  

 Hotel Etrusconia >  Hotel Castagneto Carducci > Depliant > Il Comune di Castagneto Carducci

Vacanze al mare a Castagneto Carducci, la zona, gli Alberghi e Pensioni , Scopri i Mille Volti le notizie della Toscana in una Vacanza senza Fine

HomeVisita All' Etrusconia Hotel Panoramica HotelDove siamoVisita la ZonaNews EventiRistoranti Convenzionati Listino PrezziPrenota Ora Contatti

     Notizie Itinerari del comune di Castagneto Carducci

 

Castagneto Carducci,  Bolgheri,  Donoratico,  Marina di Castagneto

 

Notiziario di Castagneto Carducci - Programma di Marina di Castagneto - Attività Espositive

Programma Parco le Sughere - Musei di Castagneto CarducciFestività 2010

 

 

RegioneToscana - Provincia Livorno (LI) - Zona Italia Centrale     

Popolazione Residente 8.226 (M 4.032, F 4.194)

Codici CAP57022 Prefisso Telefonico0565 Codice

(Censimento Istat 2001) Istat049006 Codice CatastaleC044

Denominazione Abitanti castagnetani

Santo PatronoSan Lorenzo Festa Patronale10 agosto

 

 Visita La Costa degli Etruschi

               

 

 

Dolci colline, la campagna attraversata dalla Strada del Vino, boschi, pinete ombrose ed ampie spiagge lambite da un mare cristallino: è questo lo scenario che caratterizza i borghi storici di Castagneto Carducci, Bolgheri e le località di Marina di Castagneto e Donoratico.
Nel cuore della Costa degli Etruschi, Castagneto Carducci, splendido angolo di Toscana, viene ripetutamente premiato con numerosi riconoscimenti italiani ed internazionali per la sua straordinaria bellezza.
La storia rivive nei borghi medioevali e l'accoglienza offerta nelle aziende agrituristiche, negli alberghi e nei campeggi è calda e confortevole.
Qui è presente l'oasi faunistica di Bolgheri, suggestiva e di eccezionale rilievo naturalistico.

Lungo la Strada del Vino vengono prodotti alcuni dei vini più apprezzati nel mondo e, nella campagna circostante, oli extravergine di oliva, di qualità. Il clima, mite e temperato, consente di vivere la vacanza e praticare vari sport durante tutto l'anno. Eventi culturali, folkloristici e spettacolari animano l'armoniosa tranquillità di questa terra.

   

 Castagneto Carducci


Adagiato sulla sommità di una collina, che domina la campagna ed il mare circostante, questo incantevole borgo medioevale, si sviluppa intorno al Castello dei Della Gherardesca, edificato intorno all'anno 1.000.
Il paese ha vicoli lastricati, terrazze naturali che guardano il mare e la campagna, piazze armoniose, antiche botteghe artigiane, caratteristiche trattorie.
Sono presenti importanti testimonianze storiche, di cui sono esempio il Palazzo Pretorio, sede del Comune e le Chiese di San Lorenzo e del SS. Crocifisso (per il crocifisso ligneo di epoca quattrocentesca appartenente alla chiesa).
Il Comune, che in origine si chiamava Castagneto Marittimo, ha cambiato il suo nome agli inizi del novecento, in onore al grande poeta Giosuè Carducci, che vi trascorse parte della sua vita.
La casa dove Carducci abitò, ospita un museo ricco di testimonianze.
   

 Marina di Castagneto Carducci


La folta pineta ed una ricca vegetazione mediterranea si spingono fino all'ampia spiaggia sabbiosa di Marina di Castagneto, dove si trova l'antico Forte militare di epoca rinascimentale, che un tempo si ergeva a difesa del litorale. Il mare è particolarmente pulito e limpido. Questa località, che ha ottenuto più volte la Bandiera Blu dell' Unione Europea, per la qualità delle acque marine, dell'ambiente e dell'accoglienza è ricca di stabilimenti balneari attrezzati e di "Punti Azzurri", ampi tratti di spiaggia libera, dove sono garantiti servizi ed assistenza.
Alberghi, pensioni e campeggi rendono confortevole il soggiorno, caratterizzato dal contatto con la natura e dalla possibilità di praticare tutti gli sport. Uno dei parchi giochi più grandi e divertenti della toscana, il Cavallino Matto, allieta con le sue attrazioni le giornate di bambini e adulti.
   

Bolgheri


Reso immortale dei versi di Giosuè Carducci nella poesia "Davanti a San Guido", "I cipressi che a Bolgheri alti e schietti van da San Guido in duplice filar...", questo borgo antico sprigiona un fascino unico. A due passi dal mare, immerso nella campagna ricca di viti e di olivi, il paese dall'esemplare armonia architettonica, è caratterizzato dal castello di mattoni rossi dal quale si accede al borgo, da vicoli lastricati e da antichi palazzi di pietra, adorni di gerani.
Tramonti dorati e voli di rondini movimentano il cielo.
Botteghe artigiane, enoteche ed osterie propongono prodotti tipici. Le chiese, la casa d'infanza del poeta Gisuè Carducci e l'oratorio di San Guido, sono luoghi di grande suggestione e la campagna circostante, ricca di strutture agrituristiche e di importanti allevamenti equestri, è meta ideale per passeggiate a piedi, in bicicletta e a cavallo.
   

Il Rifugio Faunistico di Bolgheri


Vero gioiello naturalistico e primo rifugio faunistico del WWF istituito in Italia, questa zona umida di importanza internazionale è popolata, da novembre a maggio, da migliaia di uccelli acquatici. Vi nidificano, tra gli altri, il tuffetto, l'airone rosso, il germano reale e la folaga ed è tappa per gli uccelli migratori gli aironi bianchi, i beccaccini e le cicogne nere. Il padule di Bolgheri, la cui bellezza si puo' apprezzare, in modo particolare, sostando nei capanni di osservazione e percorrendo i camminamenti costruiti sulle acque, è situato tra una fitta pineta ed un'ampia spiaggia, in un ambiente ricco di dune e di tomboli.
In questo suggestivo ed integro spaccato di antica Maremma trovano rifugio i caprioli, gli scoiattoli, le martore e, tra gli uccelli, le anatre ed i colombacci. La vegetazione, folta di ginepri, pini frassini e giunchi, si riflette nelle acque scintillanti della palude.
   

La Strada del Vino


Tra ulivi d'argento e vigne nobili, si snoda uno dei tratti più importanti ed incantevoli della Strada del Vino della Costa degli Etruschi.
E' qui che si produce la DOC Bolgheri e nascono i vini come il Sassicaia e l'Ornellaia, tra i migliori del mondo, insieme ad altre produzioni vinicole di qualità. Questo "eldorado del vino italiano", come è stato definito, trova le sue radici nella natura generosa, nel clima e nel particolare talento dei produttori. Lungo la Strada del Vino, percorrendo un itinerario quanto mai suggestivo, con i boschi e le colline da un lato ed il mare dall'altro, si incontrano poderi, cantine, pievi e castelli, in una cornice fastosa e raccolta al tempo stesso.
Un posto d'onore spetta anche all'olio extravergine di oliva prodotto dalle fattorie locali, che bene accompagna i cibi naturali e saporiti e le gustose specialità gastronomiche.
   

Castagneto Carducci a Tavola


"Castagneto a Tavola", rassegna della tradizione gastronomica castagnetana che si svolge ogni anno in primavera, propone degustazioni dei vini, cene nei ristoranti, laboratori del gusto, visite guidate alle cantine. In questa zona, la cucina di terra e quella di mare propongono piatti gustosi, accompagnati da ottimi vini.
La selvaggina, il cinghiale cucinato secondo originali ricette, le verdure che sono alla base di zuppe e paste ripiene, le carni cotte alla griglia, il miele, il pane cotto a legna, i formaggi, caratterizzano la tradizione gastronomica dell'entroterra.
Tortelli, pappardelle, tagliolini, sono preparati a mano, secondo un' arte antica.
   

Itinerari nella Natura


Tra colline, campagna, boschi e pinete, giù fino al mare, le possibilià per compiere escursioni e passeggiate sono numerose.
Da segnalare alcuni itinerari di particolare interesse, a piedi, in bicicletta o a cavallo, come quelli che percorrono la via Bolgherese ed il Viale dei Cipressi o la passeggiata, di 3 Km lungo la spiaggia di Marina di Castagneto.
I percorsi "Antica Campigliese", "Sentiero dei Molini", "Sentiero delle Sorgenti", di
varia difficoltà e lunghezza, consentono di apprezzare
il fascino di panorami, la ricca vegetazione del luogo, e di conoscere interessanti reperti storici ed antichi insediamenti, come le carbonaie.
   

Castagneto Carducci Panoramica  
Uliveti visuale della campagna  

La Torre di Donoratico  

Foto Primavera  
   
   

NEWS & EVENTI A CASTAGNETO CARDUCCI

 Castagneto Carducci News le ultime notizie da Castagneto Carducci, le news di cronaca, sport, cultura, economia e tusismo del comune e della Toscana, con il programma del comitato turistico di marina di Castagneto Carducci e tutti gli eventi e sagre della stagione estiva 2010


OFFERTE A CASTAGNETO CARDUCCI


 
   Firma il GuestBooK

   All' Etrusconia Hotel Castagneto Carducci - Via Gherardesca 2  Marina di Castagneto Carducci  cap.57022 - Tel. 0565 744655 - Fax. +39 0586 069064 - etrusconia@matras5.com